Polizza
rc sciatori
Polizza RC Sciatori
❝
Sei un amante dello sci, dello snowboard e di altre discipline invernali?
Non vedi l’ora di tornare in pista?
❞
In vista dell’imminente stagione invernale, numerosi impianti sciistici stanno inaugurando la loro apertura e sempre più persone stanno pianificando le prime escursioni in montagna.
Sciare è un’attività che richiede una grande responsabilità. Tuttavia, non sempre vengono adottati comportamenti corretti e il rischio di incorrere in collisioni o in veri e propri incidenti è sempre più frequente.
Ecco perché, a partire dal 1° gennaio 2022, sono state introdotte alcune novità in merito all’obbligatorietà di possedere una Polizza RC Sciatori.
Qual è la normativa di riferimento?
Il Decreto Legislativo n. 40 del 18 febbraio 2021, in attuazione della Legge n. 86 dell’8 agosto 2019 – Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione – ha introdotto una serie di misure e regole per tutti coloro che praticano outdoor in inverno.
Nello specifico, l’articolo che disciplina queste nuove misure è l’articolo 30 della normativa.
Secondo quanto stabilito da quest’ultimo – Norme sulla sicurezza delle discipline sportive invernali – dal 1° gennaio 2022 l’assicurazione di Responsabilità Civile per danni o infortuni causati a terzi durante la propria attività sciistica è diventata obbligatoria per legge.
In particolare la norma afferma espressamente che:
❝
Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. È fatto obbligo in capo al gestore delle aree sciabili attrezzate, con esclusione di quelle riservate allo sci di fondo, di mettere a disposizione degli utenti, all’atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose.
❞
Questa misura impone ai gestori degli impianti sciistici, già obbligati a stipulare un contratto di assicurazione per la Responsabilità Civile secondo quanto stabilito dalla Legge n. 363 del 24 dicembre 2003 – Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo – di garantire agli sciatori la possibilità di sottoscrivere una polizza personale al momento dell’acquisto dello skipass.
Quali sono le ulteriori direttive stabilite dalla normativa?
Il D. Lgs. n. 40/2021, oltre a definire l’obbligo di assicurazione in pista, sancisce una serie di comportamenti in capo agli sciatori e ai gestori degli impianti sciistici. I più importanti sono:
Obbligo per i minorenni di indossare il casco protettivo, includendo anche gli sciatori con disabilità
Obbligo da parte dei gestori di installare defibrillatori all’interno degli impianti da far utilizzare agli operatori di soccorso nel momento del bisogno
Dividere le piste a seconda delle diverse attività: sci, snowboard, agonismo e slittini
Obbligo di rendere visibili i cartelli con direzioni, limiti e inviti alla prudenza
Divieto di sciare in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti introducendo la possibilità di effettuare alcool test e controlli da parte delle forze dell’ordine
Controllo della sostenibilità ambientale dei comprensori sciistici attraverso griglie di valutazione
Assunzione di comportamenti idonei e non pericolosi per sé stessi e per gli altri, rispettando le condizioni di discesa delle piste, di sorpasso, di segnaletica e di precedenza indicate
Quali sono le Garanzie incluse nella Polizza RC Sciatori?
Dunque, come prima cosa, attraverso la stipula della Polizza RC Sciatori l’interessato sarà tutelato in caso di danni provocati a persone terze o cose. Le ulteriori Garanzie incluse nella soluzioni possono comprendere:
- Assistenza sanitaria per infortuni, invalidità permanente o decesso
- Risarcimento delle spese mediche da sostenere in caso di infortunio, come ad esempio le spese ospedaliere, indennità da ingessatura, visite specialistiche, rientro dell’assicurato convalescente
- Soccorso in pista mediante elicottero o toboga in caso di incidente
- Trasferimento presso una struttura convenzionata per ricevere le cure necessarie
- Rimborso in caso di furto dell’attrezzatura, inclusi gli accessori da sci e i capi di abbigliamento da sci
- Rimborso dello skipass, delle lezioni di sci e del noleggio delle attrezzature in caso di infortunio
Perché è importante stipulare una Polizza RC Sciatori?
In vista degli eventuali infortuni e incidenti che possono verificarsi sulle piste da sci, è dunque importante essere provvisti dell’adeguata copertura assicurativa in quanto, solo attraverso il suo possesso, è possibile essere tutelati e risarciti.
Inoltre, in mancanza di adempimento delle norme e in assenza dell’assicurazione, sono previste sanzioni pecuniarie che variano dai 100 ai 150 euro con il conseguente ritiro immediato dello skipass.
Richiedi un preventivo
Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni assicurative