Polizza
non autosufficienza
Non autosufficienza
Una vita in comune piena di attività da condividere insieme, attenzioni reciproche e tanti progetti per il futuro.
❝
E se un imprevisto comportasse una minore indipendenza?
E se dovessi gravare sui tuoi cari?
Hai pensato a come poter affrontare una situazione simile?
❞
Un imprevisto, un banale incidente o l’insorgere di una malattia degenerativa possono provocare una svolta non indifferente alla nostra vita comportando un cambiamento delle nostre abitudini quotidiane e compromettendo la nostra indipendenza.
Ecco perché è importante assicurarsi per tutta la vita una rendita in caso di non autosufficienza per ricevere l’assistenza e le cure più idonee attraverso la Polizza non autosufficienza.
In che consiste la Polizza non autosufficienza?
La Polizza non autosufficienza è un’assicurazione volta a coprire le spese derivanti dall’impossibilità di svolgere autonomamente le normali funzioni della vita quotidiana, ossia quelle azioni semplici come muoversi, lavarsi e mangiare.
Tale mancanza di autonomia può sorgere per differenti motivi:
- Infortunio
- Malattia
-
Deterioramento delle facoltà
psico-fisiche dovuto all’anzianità
Si tratta di una soluzione assicurativa che interviene mediante un aiuto economico in situazioni di non autosufficienza per garantire la sicurezza di poter provvedere a sé stessi senza gravare economicamente sui propri familiari.
In questo modo sarà possibile ricevere le cure più idonee, usufruire di un’assistenza domiciliare o del ricovero in una struttura sanitaria specializzata.
A chi si rivolge la Polizza
non autosufficienza?
La Polizza non autosufficienza nasce per rispondere alle esigenze di tutti coloro che hanno a cuore il proprio avvenire e quello dei propri cari progettando un’anzianità serena e priva di preoccupazioni che non gravi sull’intero nucleo familiare.
I servizi inclusi nella formula si rivolgono a ogni componente della famiglia partendo da un limite minimo di età, individuato nella maggiore età, fino ad un limite massimo compreso generalmente tra i 65 e i 70 anni, con opzioni variabili a seconda delle indicazioni date dal contratto.
Quali sono le tipologie di Polizza non autosufficienza?
Prima di procedere all’attivazione di una Polizza non autosufficienza è opportuno prendere in considerazione diversi elementi tra cui i costi, le condizioni di rinnovabilità, la durata del periodo di carenza e la tipologia.
Esistono due tipologie di classi di polizze:
TEMPORANEA
Nella quale si ha diritto ad ottenere la rendita solo nel caso in cui la perdita di autosufficienza avvenga durante il periodo di validità del contratto
A VITA
Nella quale l'erogazione della rendita è assicurata a partire dal momento della perdita di autosufficienza e per tutta la durata della vita del beneficiario
Perché è vantaggioso attivare la Polizza non autosufficienza?
Con la sottoscrizione della Polizza non autosufficienza è dunque possibile ottenere una rendita vitalizia il cui valore viene stabilito in base al grado di autosufficienza raggiunto. Attraverso l’attivazione della polizza è possibile ottenere numerosi vantaggi, tra cui:
- Definire l’importo e la periodicità della rendita in base alle proprie esigenze
- Versare i premi con la frequenza desiderata anche attraverso la rateizzazione
- Supportare il nucleo familiare nel prendersi cura dei propri affetti senza gravare sul tenore di vita
- Preservare la qualità della vita nel caso in cui non fosse più possibile occuparsene in autonomia
- Disporre di un aiuto economico per tutta la vita a fronte di un impegno finanziario limitato nel tempo
Inoltre, alcune tipologie di contratto offrono la possibilità di accedere a servizi specifici e sostitutivi dell’indennità, tra cui:
- Pagamento di una certa somma di capitale
- Assistenza diretta presso istituti o strutture convenzionate
- Rimborso delle spese per l’assistenza medica e per le prestazioni ricevute
Inoltre, stipulare una Polizza non autosufficienza costituisce anche un vantaggio economico in quanto è possibile detrarre una percentuale dei premi dalle imposte sul reddito (19%).
Come attivare la Polizza
non autosufficienza?
Per procedere all’attivazione della Polizza non autosufficienza è necessario tener presente diversi fattori.
L’età dell’interessato costituisce l’elemento principale da prendere in considerazione: quest’ultima incide sull’analisi e sulla valutazione dei rischi e, dunque, sul grado di accertamento del proprio stato di salute.
A seconda dell’età variano anche le modalità da seguire per l’attivazione della polizza e possono essere richieste diverse procedure come ad esempio la compilazione di un questionario, il rapporto del medico curante o la sottoscrizione di esami medici specifici.
A questo punto, in base al procedimento scelto e agli esiti ottenuti è possibile sottoscrivere la polizza e scegliere la durata.
Per quanto riguarda il costo, cambia a seconda della tipologia richiesta e anche la durata dei pagamenti può avere una durata variabile.
Richiedi un preventivo
Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni assicurative