Polizza

Grandine

Polizza Grandine

In vista del sempre più attuale cambiamento climatico, le Compagnie Assicurative hanno stipulato Polizze volte ad assicurare una protezione dai possibili danni provocati dalle catastrofi naturali e dagli eventi atmosferici, come nel caso della Polizza Grandine.

Cosa tutela la Polizza Grandine?

I beni che possono essere tutelati con la Polizza Grandine comprendono diverse categorie di servizi, tra cui:

In particolare, per quanto concerne la copertura degli immobili e degli stabilimenti, si fa riferimento ad un tipo di Polizza rivolta a tutto ciò che è presente sia all’interno che all’esterno dell’edificio in seguito al verificarsi di condizioni climatiche avverse.

Foto grandine

Gli effetti dei Fenomeni atmosferici

Generalmente, vengono presi in considerazione sia gli effetti diretti che indiretti prodotti da tali fenomeni. Nel dettaglio:

EFFETTI DIRETTI

Parliamo di effetti diretti quando le precipitazioni colpiscono in modo diretto uno stabilimento o un edificio. Ad esempio quando la grandine distrugge tettoie o coperture.

EFFETTI INDIRETTI

Gli effetti indiretti si verificano quando un ente esterno viene trascinato violentemente dalla potenza del vento scagliandosi sull'immobile e causando danni alla superficie esterna.

A fronte di ciò, la soluzione ha l’obiettivo di fornire una protezione ai proprietari di vetture e immobili attraverso rimborsi e risarcimenti in seguito alla loro distruzione e rovina con l’intento di assicurare una copertura a 360°.

Specificità della Polizza Grandine

Entrando nella specificità della Polizza Grandine per immobili, è importante sottolinearne le peculiarità in merito alla copertura delle colture agricole e dei capannoni industriali. Nel dettaglio, questa tipologia di Polizza è stata ideata appositamente per rispondere alle esigenze delle industrie che richiedono un contributo per far fronte alle spese derivanti dal susseguirsi di imprevisti naturali.

Polizza per il settore agricolo

In questo caso, la Polizza Assicurativa diventa uno strumento di fondamentale importanza per l’azienda agricola

In tal senso, il settore primario, insieme alle colture di cereali – in particolare riso frutta e verdura, si presenta come uno degli ambiti lavorativi più vulnerabili a causa della stagionalità dei prodotti e dell’esposizione costante agli eventi meteorologici. 

Infatti questi ultimi possono condizionare in modo negativo l’andamento e la crescita di un’azienda e, di conseguenza, è opportuno che gli agricoltori sottoscrivano una Soluzione Assicurativa che li difenda e tuteli da minacce improvvise.

Foto campi
Proteggi il tuo raccolto!

Coperture assicurative per Eventi atmosferici

Nello specifico gli eventi atmosferici per i quali è possibile assicurare le colture agricole sono:

Si tratta di eventi atmosferici, di diversa entità e portata, che possono rovinare le coltivazioni causando una distruzione del raccolto e danni economici all’azienda. Inoltre, attraverso la stipula di un’Assicurazione Grandine Agricoltura volta alla tutela del lavoro nei campi, ai beneficiari è garantita anche la possibilità di poter preservare la propria azienda da eventuali perdite causate da malattie degli animali o da infestazioni parassitarie al raccolto.

Polizza per i capannoni industriali

In questa circostanza, con la garanzia Eventi Atmosferici, l’assicurazione ai capannoni industriali viene attivata nel caso in cui l’industria subisca danni strutturali causati da tempeste di grandine, vento e dai materiali eventualmente trascinati dalla loro potenza.

Nello specifico, viene anche assicurato tutto ciò presente all’interno dell’edificio come ad esempio i macchinari, gli impianti e le apparecchiature elettriche ed elettroniche o nei casi di allagamento e danneggiamento delle merci a causa di un’infiltrazione d’acqua.

Perché è importante assicurare la propria impresa?

Dunque, riassumendo quanto analizzato in precedenza, stipulare un’assicurazione per la propria impresa industriale costituisce un elemento di fondamentale importanza in quanto fornisce un notevole contributo in caso di necessità trasferendo grande responsabilità alla Compagnia Assicurativa. Difatti, in assenza di una Polizza, i rischi a cui si va incontro sono:

Mondo Agricolo

Come attivarla?

Per ottenere la Polizza Eventi Atmosferici è necessario inviare una documentazione alla propria Compagnia Assicurativa fornendo i dati personali del richiedente e dell’attività. Il costo della Polizza, che può essere pagato in un’unica soluzione o in comode rate, viene calcolato in base a diversi fattori, tra cui:

Richiedi un preventivo

Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni assicurative