coperture

oncologiche

Coperture oncologiche

Ai giorni d’oggi, è sempre più elevato il numero di donne e di uomini costretti ad affrontare il difficile percorso della malattia, in particolar modo quello legato alle malattie oncologiche: purtroppo le patologie tumorali sono in costante crescita in tutto il mondo.


In queste situazioni, una Copertura Oncologica costituisce l’alleato principale per gestire al meglio tali circostanze fornendo assistenza e supporto medico e accompagnando i pazienti affetti da tumore nel percorso di cura e di guarigione.

In cosa consiste la Copertura Oncologica?

La Copertura Oncologica è una particolare tipologia assicurativa che unisce la prevenzione oncologica alla garanzia di disporre risorse economiche per affrontare al meglio l’eventualità di qualsiasi tumore maligno.


Infatti, oltre a fornire assistenza medica, garantisce un capitale all’assicurato e alla propria famiglia con l’obiettivo di risarcire le onerose spese sanitarie.

Quali sono i tipi di assistenza forniti dalla Copertura Oncologica?

I tipi di assistenza forniti in ambito medico, sono:

Tipologie - coperture oncologiche

Quali sono i servizi forniti dalla Copertura Oncologica?

Dunque, la Copertura Oncologica rappresenta uno strumento importante per il benessere delle persone coinvolte, offrendo un supporto anche alle proprie famiglie. I principali servizi sono:

Capitale immediato:

In caso di diagnosi di tumore maligno, per fare fronte ad ogni esigenza, la famiglia riceverà una somma.

Consulto medico:

Include consulti medici, prenotazione visite, cartella clinica e visite in centri convenzionati.

Check-up oncologico:

Viene fornito un check-up specialistico approfondito e differenziato in base al sesso e all’età dell’assicurato.

Assicura tutti i tipi di tumore maligno:

Qualsiasi tumore maligno sarà assicurabile senza eccezioni ed esclusioni.

Quali sono i dati registrati in Italia?

In Italia, secondo i dati riportati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS – queste ultime costituiscono la seconda causa di decesso.


Secondo il rapporto “I numeri del cancro in Italia 2022
nel 2022 in Italia le nuove diagnosi sono state 390.700, in aumento rispetto agli ultimi anni.


Sempre secondo i dati dell’OMS, si stima che nel 2030 le persone che riceveranno una diagnosi supereranno gli 11 milioni.

L’importanza della prevenzione

La prevenzione è l’arma migliore per sconfiggere una malattia tumorale: l’obiettivo di tutte le strategie di prevenzione è volto alla riduzione del rischio e quindi delle conseguenze che tali patologie possono comportare.


Ecco perché, sottoporsi ad esami periodici è un passo importante in quanto, attraverso visite e indagini diagnostiche, è possibile monitorare le proprie condizioni di salute e individuare anticipatamente una patologia.


A tal proposito, i programmi di screening oncologico sono strumenti medici volti a ridurre la mortalità poiché, mediante una diagnosi precoce, permettono di intervenire tempestivamente.


Aderire agli screening significa entrare in un percorso diagnostico – terapeutico integrato che accompagna la persona dall’effettuazione del test di screening fino agli eventuali approfondimenti e, se necessario, ai successivi trattamenti di cura e follow – up.

Quali tipologie di prevenzione esistono?

Le misure di prevenzione non sono limitate solo alle fasi che precedono l’insorgere della malattia, la cosiddetta prevenzione primaria.

Possono essere applicate successivamente, vale a dire anche quando la malattia è già presente.

In questi casi di parla di prevenzione secondaria e terziaria.

Prevenzione - coperture oncologiche

Nel dettaglio...

Lo scopo della prevenzione primaria è quello di ridurre l’incidenza della malattia tenendo sotto controllo i fattori di rischio modificabili, vale a dire quei fattori legati ad esempio ai comportamenti e allo stile di vita del soggetto.

Lo scopo della prevenzione secondaria è quello di individuare la malattia in uno stadio molto precoce per trattarlo in modo efficace e ottenere di conseguenza un maggior numero di guarigioni e una riduzione del tasso di mortalità.

Con prevenzione terziaria si intende la prevenzione delle cosiddette ricadute o delle eventuali metastasi che possono comparire dopo che la malattia è stata curata con la chirurgia, la radioterapia, la chemioterapia o tutte e tre insieme.

Importanza prevenzione - coperture oncologiche

Quali sono i vantaggi della Prevenzione?

Dunque, come dimostrato, la prevenzione diviene l’alleato principale per una vita lunga, sana e serena.


È possibile prendersi cura di se stessi a tutte le età mediante controlli periodici differenziati e alla possibilità di aderire a programmi di screening oncologico.


Le visite specialistiche e gli esami possono essere realizzati a tariffe agevolate, ottenendo un rimborso per le spese mediche relative a ricoveri, interventi chirurgici e accertamenti diagnostici.

Richiedi un preventivo

Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni assicurative