catastrofi
naturali
❝
Cosa sta succedendo al nostro pianeta?
Perchè sono sempre più in aumento le catastrofi naturali?
Quali sono i rischi a cui andiamo incontro?
❞
Alluvioni, tempeste, uragani, ondate di calore estreme, siccità, incendi, frane sono solo alcuni dei disastri naturali, legati al cambiamento climatico, la cui frequenza e intensità sono decisamente aumentate in questi decenni.
Ai giorni d’oggi, catastrofi naturali di questo genere si stanno intensificando in diverse parti del mondo e in modo del tutto irregolare minacciando la nostra quotidianità: sono numerose le città distrutte dalla loro violenza e altrettanto numerosi sono i danni economici, sociali e ambientali provocati ai cittadini e ai sistemi produttivi.
Basti pensare al terremoto avvenuto in Turchia lo scorso 6 febbraio che ha provocato migliaia di decessi e danni di enorme portata.
Quali sono i danni provocati dalle catastrofi naturali?
Oltre a mettere a rischio la vita delle persone, sono di notevole portata i danni materiali che questi eventi possono provocare:
- Distruzione di immobili, edifici, veicoli
- Danneggiamento di beni all’interno
Dal punto di vista economico, sono altrettanto significativi i danni che ne conseguono: infatti, i cambiamenti climatici oltre a mettere a repentaglio i destini del mondo, indeboliscono la tenuta delle economie.
Sono numerosi i rischi che minacciano molti ambiti dell’economia e della società incidendo negativamente sul PIL nazionale e provocando pesanti ripercussioni sulle dotazione infrastrutturale dei paesi e sull’agricoltura.
Qual è la situazione in Italia?
Anche in Italia, negli ultimi anni si sono verificati sempre più spesso avvenimenti catastrofali causati da eventi atmosferici e naturali che hanno provocato danni di notevole importanza a beni mobili e immobili.
Nel corso del 2022, l’Italia ha subito perdite economiche per oltre 62 miliardi di dollari a causa di eventi naturali catastrofali scatenati dal cambiamento climatico.
I principali sono stati alluvioni, terremoti e tempeste di grandine.
A tal proposito, per conformazione geografica, l’Italia è tra i paesi più esposti a terremoti, alluvioni e inondazioni.
Assicurarsi contro gli eventi estremi: perché è importante?
In vista dell’imprevedibilità e dell’irruenza di questi fenomeni, è opportuno essere provvisti della giusta tutela, per proteggere sé stessi e la propria famiglia.
Tra le soluzioni assicurative, la Polizza Casa, e in particolare quella relativa agli Eventi Catastrofali, è ideale per ricevere assistenza nel momento in cui si verifichino eventi similari.
Tutela sia l’abitazione sia le persone che vivono all’interno, offrendo una copertura totale per i rischi e gli imprevisti legati alla famiglia.
Quali sono le azioni di intervento necessarie?
Nel dettaglio, garantisce risarcimento e assistenza, attraverso l’invio di tecnici specializzati, per il danneggiamento della propria abitazione in seguito al verificarsi di eventi naturali di notevole intensità.
In particolare, l’assistenza è rivolta all’area circostante l’edificio e agli impianti tecnici domestici.
Si tratta di un tipo di polizza vantaggiosa ed economica rispetto ai costi dei danni ambientali e alle conseguenti riparazioni che le parti lese sarebbero tenute a pagare.
❝
Cosa aspetti?
Proteggi te stesso, la tua famiglia e la tua casa dalle calamità naturali con la Polizza Casa Eventi Catastrofali!
❞
Richiedi un preventivo
Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni assicurative